Ginvest S.p.A.
  1. IT
  2. /
  3. EN

Media

SALONE DEL MOBILE 2021

SALONE DEL MOBILE 2021

Il 10 settembre si è conclusa l’ultima edizione del Salone del Mobile, svoltasi alla Fiera di Rho e improntata sul mix tra stili futuristici e richiami al vintage. Nella cornice del Supersalone Milano si è arricchita di installazioni, workshop e interessanti eventi a tema.

Cerchiamo di analizzare brevemente i trend emersi da questa edizione del Salone e dal relativo Fuorisalone.  

I 7 TREND DA NON PERDERE

Green ed eco-sostenibilità
Il green e l’ecosostenibilità si riconfermano i maggiori trend anche per il prossimo anno. Protagonisti del Fuorisalone sono stati, tra i vari, gli oggetti Made in Italy caratterizzati dall’attenzione al tema della sostenibilità della filiera produttiva e dei materiali di realizzazione. Molta attenzione è stata data all’utilizzo di materie prime riciclate, associando il concetto di riciclo anche ad ambienti improntati sul lusso. Spicca il trend del “wood” in chiave minimalista, con mobili, sedie e tavoli di design, un richiamo alla natura e gli spazi esterni. A ciò si accosta il generoso uso di ampie vetrate, che rilanciano l’esterno e rendono gli interni ancor più accoglienti.

Mix tra accoglienza e tecnologia
La casa del futuro è cocoon, termine inglese che significa “bozzolo”. Ambienti accoglienti in cui la tecnologia riesce ad unirsi al comfort: forme avvolgenti, ricerca del contatto con la fisicità degli oggetti, ritorno alla natura sono alcune parole-chiave che esprimono bene il mood di numerosi allestimenti.

Cucine sempre più living, linee essenziali
La cucina continua ad essere un elemento fondamentale nella vita di tutti e quest’anno il Salone lo ha sottolineato con un’unione marcata allo spazio living, innovando il concetto di openspace. L’isola è mantenuta per delimitare gli spazi, fungendo da tavolino o da zona cottura. L’uso del legno, citato in precedenza rimane filo conduttore anche in questo ambiente, unito a colori pastello ed elementi essenziali.

Abitazione e workspace
È stato presentato un nuovo concetto di casa che unisce vita privata e professionale in maniera separata ma funzionale. Design polivalenti, che trasformano un tavolo in scrivania all’occorrenza o un living room in uno studio per lo smart working, creando così spazi di lavoro che riflettano la personalità di chi li abita. La dinamicità che ha caratterizzato tutto il Salone raggiunge così il culmine con spazi adatti sia per rilassarsi che per svolgere il proprio lavoro da casa.

Colori
Uno dei trend più importanti di questo Salone risulta essere il colore. Toni accesi, sgargianti, legati alle emozioni e al simbolico. In tal senso pouf, poltrone e oggetti d’arredo assumono una funzione protagonista all’interno dell’abitazione, strumenti per manifestare la propria personalità e il proprio gusto. Tra i colori più usati richiami al vintage: verde bottiglia, senape, nuances del viola e celesti. Alla coerenza cromatica vengono preferiti tocchi di colore che ribaltano l’atmosfera domestica focalizzando l’attenzione dell’osservatore.

L’importanza dell’outdoor
Gli ultimi anni hanno sottolineato una forte necessità in ambito abitativo di poter godere dei propri spazi esterni. In questa direzione, al Salone troviamo diversi mobili da esterno che, con generose imbottiture, richiamano elementi del “living” e permettono lo stesso comfort sia all’interno che all’esterna della propria casa. La nuova tendenza è infatti quella di considerare balconi, giardini e terrazzi come veri e propri spazi di vita quotidiana, spesso uniti all’abitazione tramite gazebi o strutture mobili, che permettono di sfruttarli rimanendo al riparo dalle intemperie.

Nuove forme grazie al 3D
Non mancano anche quest’anno oggetti di arredo e soprammobili ricercati, per esprimere il proprio estro e comporre un design improntato sulla personalizzazione grazie all’uso delle nuove tecnologie in materia di stampa 3D. L'EVENTO Il Salone è stato, come tutti gli anni, un successo, richiamando a sé oltre sessantamila visitatori da tutto il mondo.

425 sono state le aziende espositrici, di cui il 16% esteri a cui si uniscono 170 studenti internazionali. Il prossimo appuntamento è ad aprile 2022, dove verranno presentate le novità del prossimo anno.

I NOSTRI INTERIOR DESIGNER A TUA DISPOSIZIONE
Contattaci per richiedere un appuntamento con i nostri interior designer: potrete rivedere insieme la vostra casa, sulla base delle tendenze più attuali.