Ginvest S.p.A.
  1. IT
  2. /
  3. EN

Governance

ORGANI SOCIETARI E DI CONTROLLO

Il sistema di Corporate Governance adottato da Ginvest, inteso come l’insieme di
principi, regole e procedure, è ispirato ai migliori standard di trasparenza e
correttezza nella gestione dell’impresa, e orientato alla creazione di valore per gli Azionisti.

 

CDA

Ambrogio Guffanti

Presidente

Perito industriale elettrotecnico presso la Magistri Cumacini, terminati gli studi e dopo alcuni anni di esperienza professionale in due multinazionali del settore meccanico,
nel 1972 inizia la sua avventura imprenditoriale nel campo delle costruzioni edili e dello sviluppo immobiliare.

La lunga esperienza nella realizzazione di nuove urbanizzazioni, di fabbricati residenziali, industriali e commerciali, di opere edili per impianti tecnologici, di strutture a destinazione sanitaria, scolastica e sportiva, ne fanno uno dei massimi esperti del settore nel territorio provinciale.

La sua consolidata esperienza è prezioso aiuto ai nostri progettisti e tecnici di cantiere per individuare le soluzioni progettuali e costruttive che garantiscano la miglior qualità ai nostri committenti.

Riveste la carica di Presidente in Ginvest Spa e nelle società interamente partecipate.
[Continua]

Luca Guffanti

AD

Ingegnere gestionale, terminati gli studi al politecnico di Milano, inizia nel 1998 la sua esperienza lavorativa nell’impresa di costruzioni di famiglia.
Unendo le competenze acquisite nel corso degli studi universitari alle esperienze trasmessegli dal padre negli anni di tirocinio in azienda, è responsabile del sistema informativo aziendale grazie al quale si sono raggiunti livelli di automazione delle procedure e delle operazioni di routine ed una elaborazione delle informazioni a supporto delle decisioni aziendali non comuni per imprese del settore anche di maggiori dimensioni.

Nel corso degli anni ha maturato una consolidata esperienza nel campo dello sviluppo urbanistico e nella commercializzazione immobiliare.

La passione per l’architettura e l’esperienza professionale acquisita lo portano ad essere tra i promotori di Goofy, la divisione aziendale che si occupa di abitazioni evolute per committenti esigenti.

Riveste oggi la carica di amministratore delegato in Ginvest spa e nelle società partecipate, funziona alla quale rispondono direttamente i responsabili dell’ufficio commerciale, progettazione ed amministrazione.
[Continua]

Luciano Fustinoni

Consigliere

1970/1980: Country Credit Manager – Italy presso General Motors Acceptance Corporation (società di tipo bancario specializzata nel credito per il settore “mezzi di trasporto”). 1980-1982: Branch Manager. Chemical Bank Leasing Services. Milano 1982-86 Direttore Generale Chase Manhattan Bank Finanziaria S.p.A. Milano
1986-88 Direttore Generale e Amministratore Delegato Chase (Manhattan Bank) Gestioni S.p.A. Milano 1988-1992: Amministratore Delegato Chase Manhattan Bank Assets Based Financing – Europe Londra 1992-2008 Direttore Affari Internazionali presso: Rabo Bank–Utrecht ; ABNAMRO Bank - Amsterdam 2009-2019 Consulente Finanziario presso Fineco Bank. Miano [Continua]

 

COLLEGIO SINDACALE

Luca Bassi

Presidente del Collegio sindacale

Dottore Commercialista, laureato presso l’università cattolica di Milano inizia nel 1989 l’attività professionale affiancata all’attività di insegnamento di materie tecniche presso un istituto tecnico commerciale di Como, attività di insegnamento che proseguirà fino al 1999.
Abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista, nel corso del 1993 fonda uno studio professionale in Como dove tutt’ora svolge la propria attività. Nel corso dell’anno 1999 viene eletto sindaco nel comune di residenza ed affianca all’attività professionale l’incarico politico che lo porterà ad approfondire le tematiche relative a contabilità e bilanci di enti pubblici che, una volta lasciata la politica, porterà all’iscrizione nell’albo dei Revisori degli enti locali e dopo svariate esperienze in Comuni e provincie oggi ricopre la carica di revisore del Comune di Pavia e di Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Bergamo Riveste oggi il ruolo di socio fondatore nello studio di Como e riveste numerosi incarichi in qualità di sindaco e revisore in società private nonché in ANCE Lombardia. La padronanza della lingua inglese lo ha portato ad avere rapporti di collaborazione con studi professionali stranieri ed assiste clienti esteri nei loro investimenti in Italia [Continua]

Massimo Caldara

Sindaco effettivo

Dopo l’esperienza di 13 anni in Tavecchio Caldara & Associati, ha fondato nel giugno 2020 lo Studio Caldara & Associati. Assiste prevalentemente clientela private in materia di wealth planning e pianificazione successoria, nonchè intermediari italiani ed esteri, su tematiche di fiscalità finanziaria, antiriciclaggio e scambi di informazioni.
È membro della Commissione “Normative a tutela dei patrimoni” presso l’Ordine Dottori Commercialisti di Milano, e di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners). Partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali, su temi legati al mondo del Wealth Planning e del passaggio generazionale. [Continua]

Cesare Zanotto

Sindaco effettivo

Prima di fondare Epyon (2011), Cesare è stato senior manager all’interno del dipartimento Transaction Support di Ernst & Young ed in particolare ha maturato specifiche competenze nel settore industriale. Ha lavorato in questo settore per 10 anni sia nel dipartimento di Revisione che nel dipartimento di Transaction Support;
Ha iniziato la sua collaborazione con Ernst & Young nel 2001 dopo essersi laureato all’Università Luigi Bocconi di Milano in economia aziendale e ha lavorato a Londra nel 1999 per una primaria agenzia di rating internazionale (Fitch); Ha svolto un programma di secondment della durata di 2 anni presso gli uffici di Ernst & Young a Charlotte, NC e, di ritorno dal secondment, ha iniziato a lavorare nel dipartimento di Transaction Support.
Cesare ha maturato una significativa esperienza nell’analisi e revisione di bilanci preparati sulla base dei principi contabili italiani, internazionali e americani durante il periodo trascorso nel dipartimento di revisione di Ernst & Young; Ha maturato una significativa esperienza su numerose transazioni, fra le quali pre-acquisition e sell-side due diligence, sia in contesti nazionali che internazionali, nei settori manifatturiero, automotive e retail. Inoltre ha diretto numerosi progetti in ambito di valutazione aziendale (valutazioni, PPA, impairment test, valutazione intangibili), servizi accessori alle quotazioni sull’AIM, progetti di miglioramento del controllo di gestione, della reportistica e assistenza nella predisposizione di business plan); Cesare è Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
[Continua]

Alessandra Ronzoni

Sindaco supplente del Collegio sindacale

Dottore Commercialista, laureata presso l’università Luigi Bocconi di Milano, abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista nel 2010, svolge la propria attività professionale presso un ufficio di commercialisti di Como.
È iscritta nel Registro dei Revisori Contabili ed è Revisore e Sindaco effettivo di alcune società di capitali con sede legale in Lombardia. Svolge attività di consulenza societaria, contabile e fiscale, si occupa di redazione di bilanci d’esercizio e bilanci consolidati, si occupa di operazioni societarie straordinarie. È specializzata nella gestione degli adempimenti fiscali di soggetti residenti in Italia ma con proprietà ed asset all’estero. [Continua]

Elisabetta Claudia De Lorenzi

Sindaco supplente del Collegio sindacale

Nata a Milano nel 1979. Laureata cum laude in Economia e Legislazione d'impresa presso l'Università Bocconi di Milano, con tesi intitolata “Quotazione e ciclo di vita dell’Impresa e dell’Imprenditore”. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Legali. Parla inglese e francese.

Esperienza lavorativa
A partire dal 2003 ha collaborato con lo Studio G.Severgnini & Associati di Milano, svolgendo da prima la pratica triennale per il sostenimento dell’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e svolgendo poi la professione. A partire dal 2008 è Socio dello Studio Tavecchio & Associati, associazione professionale che svolge la propria attività prevalentemente nei confronti di private clients, famiglie, società industriali e istituzioni finanziarie di Milano ed all’interno del quale la sottoscritta si occupa prevalentemente di consulenza amministrativa, contabile e fiscale. A partire dal 2007 è altresì amministratore con poteri della società fiduciaria indipendente Generale Fiduciaria S.p.a., intermediario finanziario di primo livello ex Articolo 106 del TUB, autorizzata all’esercizio dell’attivita’ fiduciaria e di revisione con d.d. del 17/01/2008 ed iscritta alla Sezione separata dell’Albo ex art. 106 Tub con provvedimento Banca d’Italia del 31/01/2017 (partecipata oggi al 40% dal gruppo quotato Mutuionline).

Specializzazione
Le sue aree di specializzazione comprendono la compliance societaria e fiscale, in particolare di società holding, società immobiliari e Trust fiscalmente residenti in Italia. Le sue competenze sono per lo più legate all’attività di redazione e revisione di bilancio d’esercizio civilistico e consolidato, fornendo altresì consulenza fiscale e amministrativo-contabile. Ha partecipato a diverse operazioni di ristrutturazione societaria, occupandosi dei risvolti fiscali e finanziari per le società coinvolte e per i soci delle stesse. Si occupa altresì dell’attività fiduciaria svolta da Generale Fiduciaria S.p.A., di cui è Amministratore con poteri e responsabile delle operazioni di sostituto d’imposta.

Cariche
Principali cariche attualmente ricoperte: Generale Fiduciaria S.p.A. (Membro del Consiglio di Amministrazione), Generale Servizi Amministrativi Srl (Membro del Consiglio di Amministrazione), RAEE (Rervisore contabile), Jobrapido S.r.l. (Sindaco effettivo), Infrastrutture S.p.A. (Sindaco effettivo), CEI Comitato Elettrotecnico Italiano (Sindaco effettivo), Vitale & Co Holding S.p.A. (Sindaco effettivo), ANIE (membro del Collegio dei revisori), MIFIN SRL (Amministratore unico), TEMAKINHO SPA (membro del Consiglio di Amministrazione). Principali cariche ricoperte in passato: Artoni Group S.p.A. e società del gruppo (Sindaco effettivo), SCL Holding S.p.A. (GI Group) (Sindaco effettivo), Somain Italia S.p.A. (sindaco effettivo), Zanini Holding S.p.A. e Zanini S.p.A. (Sindaco effettivo), 4W Marketplace Srl (Sindaco effettivo), Rubinacci Spa (Sindaco effettivo).
[Continua]

 

ORGANISMO DI VIGILANZA (ai sensi d.l. 231)

Gianmaria Monico

Presidente

Sono un avvocato cassazionista e mi occupo di diritto del lavoro e previdenziale da venticinque anni, maturando una significativa esperienza in questo settore. Assisto, stragiudizialmente e in giudizio, sia aziende che lavoratori, ivi compresi gli agenti.
Svolgo attività di consulenza legale alle imprese anche per la parte contrattuale (formalizzazione di accordi, lettere di assunzione e di incarico, premi, incentivi, clausole di riservatezza e di stabilità…) e di gestione del personale (relazioni sindacali, procedimenti disciplinari, regolamento dell’orario di lavoro, analisi dei costi, welfare, licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi e mobilità, riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali). [Continua]

 

SOCIETA' DI REVISIONE

Ernst & Young

ey.com [Continua]



Ultima modifica: 28.01.2021